Chi siamo

Prof. Ing. Marco Imperadori

Ingegnere, PhD, Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, Titolare della cattedra di “Progettazione e Innovazione Tecnologica” presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. E’ stato titolare dello studio Atelier2 (Gallotti e Imperadori Associati) di Milano. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’innovazione edilizia e della sostenibilità.

E’ stato Visiting Professor in molte università in tutto il mondo: dal 2015 è Visiting Professor presso USJ Macau.

Attualmente è Delegato dal Rettore per l’estremo oriente e rappresenta il Politecnico di Milano in Asia.

E’ membro del consiglio della Fondazione Pesenti, del Comitato Scientifico Casaclima, del Comitato di Sostenibilità Promozione Acciaio e consulente scientifico di Federlegno Arredo. Attualmente rappresenta il Politecnico di Milano nella ActiveHouse Alliance

.

Arch. Pietro Tagliabue

Architetto, Professore a Contratto presso il Politecnico di Milano, con incarico per il laboratorio “Tecnologia Stratificata a Secco” (corso integrato) presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. Dal 1999 è titolare dello studio che porta il suo nome, con interventi nell’ambito dell’edilizia privata e pubblica.

.

scatto_sitoArch. Roberto Francieri

Architetto, libero professionista, Dottorando di Ricerca in Sistemi e Processi Edilizi presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano. Dal 2004 è cultore della materia presso la cattedra di Innovazione Tecnologica del Prof. Marco Imperadori. Con il padre arch. Aldo Francieri gestisce lo studio di progettazione I.De.A. G. a Milano.

.

Gallotti Arch. Valentina Gallotti

Architetto, socia titolare dal 1999 dello studio di architettura e tecnologie  Atelier2 – Gallotti e Imperadori Associati. E’ specializzata nella progettazione architettonica con tecnologie industrializzate negli interventi ospedalieri, di recupero e allestimento urbano, di recupero di edifici esistenti, nella progettazione di interni e nello studio degli aspetti cromatici legati alla progettazione. Da anni supporta l’attività didattica del Prof. Marco Imperadori sia per quanto riguarda il corso che per lo sviluppo delle tesi di laurea.

.

Trivini Ing. Paola Trivini

Ingegnere, esperto in Restauro del Moderno, dal 2014 è cultore della materia per la cattedra di “Progettazione e Innovazione Tecnologica” del Prof. Marco Imperadori. Dal 2004 svolge la libera professione e collabora strettamente con lo studio Atelier2 di Milano, sviluppando progetti innovativi con tecnologia stratificata a secco. Fa parte del team di progetto Cluster Isole, Mare e Cibo – Expo 2015 ed è coinvolta in un progetto di ricerca del Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia sulle tecniche costruttive e materiali per edifici temporanei.

 .

CV_Polimi Sito_Foto

.

.

ing. Federica Brunone

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Milano e Dottoranda di Ricerca in Sistemi e Processi Edilizi in legno per il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.

Dal 2015 partecipa ad attività di ricerca presso il laboratorio VELUXlab del Politecnico di Milano nell’ambito della progettazione edilizia integrata tra comfort, impatto ambientale e risparmio energetico. Dal 2016 collabora con lo studio di architettura e tecnologia Atelier2 di Milano, sviluppando progetti innovativi con tecnologia stratificata a secco.