Un Senatore in giardino! Il fitorimedio come strumento di rigenerazione urbana – intervento di Anna Merci del G124 a FARM Cultural Park
Venerdì 11 maggio 2018, FARM Cultural Park a Favara, ha accolto Anna Merci, collaboratrice di Renzo Piano per il progetto G124, che ha raccontato il progetto sul Fitorimedio, all’interno del workshop Hacking City #6.
“La riattivazione delle aree inutilizzate sul territorio mette in primo piano il tema ambientale e le conseguenze dell’inquinamento di Porto Marghera sui suoli urbani pubblici e privati. Per creare consapevolezza ambientale e per diffondere il messaggio che una riqualificazione eco compatibile è possibile ed accessibile a tutti, è stata realizzata a Marghera sud, come manifesto di una gestione partecipata del territorio, una sperimentazione pilota che riporterà un lotto incolto all’uso pubblico: il “Giardino del Fitorimedio”. Il fitorimedio è una tecnologia di bonifica dei suoli attraverso l’uso di specifiche piante e arbusti a basso costo e a basso impatto. Un “giardino- gioiello” dentro la città giardino (così è nata Marghera) proprio nel centenario della fondazione del Porto.”
Il Prof. Marco Imperadori collabora da tempo e su numerosi progetti con FARM Cultural Park, ed è membro del Comitato Scientifico Scientifico della Scuola di Architettura per bambini SOU a Favara.